Dopo la mostra mi sono dedicata all'uncinetto poiché ho mandato una mia idea a un concorso tessile, settimana prossima saprò se sarò stata selezionata o meno, in ogni caso posterò il lavoro.
Sull'onda dell'uncinetto ho preparato un quadretto 3d da appendere in ufficio simile a uno già preparato l'anno scorso per casa: mi ero ritrovata in mano una vecchia cornice con la vernice rovinata e senza vetro e supporto posteriore, così ho verniciato la cornice con dell'acrilico bianco e ho usato un rettangolo di polistirolo dell'imballo della lavatrice come base per l'interno del quadro.
Con un taglierino ho inciso il polistirolo e inserito dei ritagli di stoffa per fare lo sfondo e poi con attenzione ho inserito i gambi di fil di ferro dei fiori, delle foglie e della farfalla e bloccati sul retro con del nastro carta facendo attenzione a coprire bene il fil di ferro per non rischiare di tagliarmi. La farfalla l'ho resa rigida immergendola in una soluzione di acqua molto zuccherata e lasciandola asciugare sul rovescio di un piattino per darle la forma che vedete.
Essendo che l'effetto mi era piaciuto molto mi sono fatta preparare altre cornici e una di queste l'ho usata per fare quello di questa foto:
Ho usato la stessa procedura dell'altro ma ho inserito della stagnola al posto di una campitura in stoffa, giusto per dare un po' di luminosità e realizzato i fiori e le foglie con il filo sfumato al posto di quello monocromatico così da avere un effetto più naturale.
Paola De Giovanni
Che Poesia 3D! Vai Subbone che sei tutti noi!